Sostituzione della caldaia col superbonus

La sostituzione della caldaia lascia ancora aperti alcuni interrogativi in relazione al superbonus.Cosa è possibile effettivamente fare? La disciplina di questo intervento è piuttosto perentoria.L’intervento deve configurarsi come sostituzione integrale o parziale del vecchio impianto di climatizzazione invernale e non come nuova installazione, o aggiunta/integrazione.La logica che c’è dietro è quella di configurare uno dei noti interventi…

Superbonus: infissi in primo piano

Nell’ultimo rapporto di Enea sull’andamento del Superbonus, a fare la parte del leone sono gli interventi di sostituzione e installazione degli infissi. Da fine luglio, l’agenzia delle entrate come sappiamo ha meglio specificato gli interventi ammessi ai notevoli sgravi fiscali passati sotto il nome di Superbonus.Il superbonus può essere applicato anche per la sostituzione degli…

Effetto semplificazione sul 110% grazie ai condomìni

Secondo il report dell’Enea, ente preposto alla validazione degli interventi soggetti a superbonus, le pratiche di avvio per i cantieri sono aumentate del 45% soprattutto grazie all’effetto combinato positivo tra il Decreto Semplificazioni (di cui abbiamo parlato alcuni giorni fa) e le azioni intraprese in particolare dai condomìni. Secondo il report dell’Enea, ente preposto alla…

Bonus per gli studi professionali

L’Agenzia delle Entrate è intervenuta lo scorso 25 giugno 2020 sul tema dell’attribuzione dei bonus edilizi ai titolari di reddito d’impresa.A seguito anche di diversi interventi della Corte di Cassazione, l’Agenzia ha chiarito che gli studi hanno la possibilità di detrarre queste spese a prescindere dalla qualifica dell’immobile come bene strumentale o altro. “I giudici…